sabato 5 gennaio 2013

Roma dall'alto


Quando penso ad un'immagine di Roma, la penso con vista dall'alto. 
Si può ammirare Roma attraverso i monumenti, i fori, gli scorci, i vicoli e gli anfratti nascosti, ma l'immagine dall'alto riempie il petto di sensazioni ed emozioni indescrivibili e regala una vista d'insieme che ne esalta la bellezza.
Immaginate la vista da un attico...................

Foto: Mclaude's Photos & Stories
pieno di luce che appoggia la sua vista su Piazza Navona o Piazza Venezia, o sul Tevere che dall'entrata in città nell'ansa che lambisce la via Salaria si allunga sotto Ponte Milvio continuando poi verso il centro riflettendo luoghi santi e profani.

Immaginate i tetti di Roma di colore arancio e ocra che si esaltano quando il sole nasce o muore e le ombre si allungano dettagliando la silhouette degli edifici e dei monumenti storici rendendoli unici nella loro irripetibilità, immaginate la forza di questa città.

Dalla terrazza del Vittoriano, dal Pincio o dal Gianicolo la vista di Roma regala armonia e scompiglio, un ossimoro ambiguo che desta emozioni forti.

Non è retorica è una proposta di verità, provate tutti, romani o voi che siete "de fora", verificate se potete e poi postate un vostro giudizio.

2 commenti:

  1. io romana de Roma osservandola dall'alto penso : quanto sei bella Roma .....

    RispondiElimina
  2. se penso a Roma ho due immagini davanti agli occhi: un tramonto favoloso dall'alto di Piazza di Spagna e l'immagine a 360° dal terrazzo dell'Altare della Patria.
    immagini che tolgono in fiato per gente "de fora" !!!
    un bacio dal profondo nord :-)

    RispondiElimina

Vi prego di voler inserire i vostri preziosi commenti, positivi o negativi che fossero, cercando di non ledere la dignità altrui e nel rispetto dei partecipanti al blog stesso. Grazie